Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Ponte di Calatrava a Cosenza

Ponte di Calatrava a Cosenza: alzata l’antenna più alta d’Europa

Centoquattro metri di altezza e 800 di tonnellate di peso: questi i numeri dell’antenna simbolo del ponte di Calatrava a Cosenza, innalzata domenica 23 luglio.

Può ritenersi conclusa la prima parte della realizzazione del ponte progettato dall’architetto spagnolo, ormai vicino all’inaugurazione di settembre. A 17 anni dalla progettazione finalmente stanno per terminare i lavori di un’opera architettonica che ha subito rallentamenti e contestazioni.

L’infrastruttura disegnata da Santiago Calatrava il ponte strallato più alto d’Europa, in cui l’impalcato è retto da una serie di cavi – gli stralli – ancorati a piloni di sostegno. L’antenna è stata montata tra via Reggio Calabria e via Popilia.

“Un’opera importante – ha affermato il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto – che unisce la città antica a quella nuova. Oltre tutto collegherà e unirà questa parte che diventerà pedonale con il parco Mancini.
L’obiettivo è aumentare la fruibilità, il benessere dei nostri cittadini e la qualità di vita. La città è fonte di ricchezza e deve produrre lavoro per i nostri giovani. Questi sono gli obiettivi che muovono i nostri progetti. Ho ripreso idee importanti del sindaco Mancini e oggi le completiamo”.

Prossimo appuntamento, in autunno, all’inaugurazione ufficiale.

Comments are closed.

ebay store casaè fratelli laruffa facebook casaè fratelli laruffa
angaisa delta italia distributori idro termo sanitari made fatti per chi costruisce Brico OK website