Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Apre al publico il Serpentine Gallery Pavilion 2014

serpentine

Apre al publico il Serpentine Gallery Pavilion 2014

La “conchiglia” sospesa e traslucida dell’architetto cileno Smiljan Radic

Aprirà al pubblico oggi e rimarrà aperto fino al 19 ottobre nei giardini di Kensington a Londra il Serpentine Gallery Pavilion 2014. Il progetto dell’edificio di quest’anno è stato commissionato all’architetto cileno Smiljan Radic, molto diverso dai suoi predecessori per stile architettonico e per età. A 48 anni è infatti uno dei più giovani, dopo Sou Foujimoto del 2013, a cui sia mai stato affidato un progetto prestigioso come questo.

La Serpentine 2014, che occupa circa 514 mq, è stata progettata per assomigliare a una conchiglia semitrasparente adagiata su grandi pietre di cava. Questo lavoro affonda le sue radici in precedenti lavori dell’architetto, in particolare El Castillo del Gigante Egoísta, ispirato al racconto “The Selfish Giant” di Oscar Wilde, e il Ristorante Mestizo – parte del quale è sorretto da grandi massi.

Il Pavilion 2014 è concepito come un spazio ‘sociale’, multifunzionale e flessibile, al cui interno vi è anche una caffetteria.
Smiljan Radić ha dichiarato: “Il Serpentine Pavilion 2014 è parte della storia delle piccole costruzioni romantiche viste nei parchi o nei grandi giardini, le cosiddette follies, molto popolari a partire dalla fine del XVI secolo all’inizio del XIX. Esternamente, il visitatore vedrà un guscio fragile, sospeso su grandi pietre di cava. Questo guscio – bianco, traslucido e in fibra di vetro – ospiterà un interno organizzato intorno a un cortile vuoto, da cui il contesto naturale sarà a un livello più basso, dando così la sensazione che l’intero volume sia flottante. Di notte, grazie alla semi-trasparenza del guscio, la luce attirerà l’attenzione dei passanti, come le lampade attirano le falene”. 

Julia Peyton-Jones, direttore, e Hans Ulrich Obrist, co-direttore delle Serpentine Galleries, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti che Smiljan Radić abbia progettato il Padiglione di quest’anno. […] il disegno di Radić per il padiglione sembra una capsula aliena venuta a riposare su un sito neolitico”.

Comments are closed.

ebay store casaè fratelli laruffa facebook casaè fratelli laruffa
angaisa delta italia distributori idro termo sanitari made fatti per chi costruisceBrico OK website